HomeEventiBioFotoMediaContatti

 

Cheerful Insanity:

Francesco Festinante guitars
Marcello Finocchiaro bass
Angelo Losasso drums
Dario Nistri keyboards
Aldo Scatigna sax, flute
David Strauss voice

Ottobre 1969: i King Crimson pubblicano In The Court Of The Crimson King, è il Big Bang del rock progressivo. Da quel momento la musica non sarà più la stessa.
Il movimento prog avrà tre scuole principali: una in Gran Bretagna (Genesis, Gentle Giant, Yes, ELP, Camel, Gong...), una in Germania (Amon Düül, Can, Ash Ra Tempel...) e una in Italia (Premiata Fornetia Marconi, Area, Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme, Osanna...).
E proprio in Italia – che nel genere è tutt’oggi eccellenza a livello internazionale – sarà un riferimento per tutta la produzione discografica degli anni ’70.
Dal prog nascono artisti come i Matia Bazar, Eugenio Finardi, Michele Zarrillo (Semiramis) e Pino Daniele (Napoli Centrale).
Dal prog passano praticamente tutti, o in qualche modo da esso vengono influenzati: da Renato Zero a Lucio Battisti, dai Pooh a Fabrizio De André, fino al disco d’esordio di Vasco Rossi.

Il prog, anche se di nome lo conoscono in pochi, “d’orecchio” lo conoscono in molti: basti pensare alle colonne sonore dei film di Dario Argento, il tema di Profondo Rosso è un vero e proprio meme.

I King Crimson hanno influenzato la musica contemporanea più di quanto si possa immaginare.

I Cheerful Insanity nascono quindi con l’intento di rendere omaggio al genio creativo di Robert Fripp e di tutti i musicisti che lo hanno affiancato nel percorso artistico che ha dato vita ai King Crimson nelle sue molteplici espressioni, mutate ed evolute di disco in disco. Nello spettacolo proposto in loro tributo, il repertorio crimsoniano da In the court of The Crimson King all’album Red è affrontato con l’intento di attenersi quanto più fedelmente alla filosofia originale delle composizioni con un attento e appassionato approccio filologico.

I Cheerful Insanity prendono il nome dal primo lavoro discografico di Fripp creato con Peter e Mike Giles, The cheerful insanity of Giles, Giles & Fripp (1968, Deram). A questa formazione si aggiunsero il polistrumentista Ian McDonald e il compositore Peter Sinfield; quando Pete Giles decise di abbandonare fu sostituito dal bassista Greg Lake. Questa la line up che, con il nome King Crimson, diede vita nel 1969 alla pietra miliare In The Court of the Crimson King.